lunedì 27 settembre 2010
LIMONE MASSESE
PRODOTTO
Ha una grandezza medio-piccola,forma tondeggiante-ovale,di colore giallo intenso e sapore agrodolce. E' profumato con una buccia molto fine. Si produce tutto l'anno. Molte le sue proprietà:disinfettante,energetico,antisettico,tonico e moltissime altre.
ZONA DI PRODUZIONE
Gli agrumi si trovano ovunque dal mare ai paesi di montagna. Ma soprattutto nei paesi di Ripa,Castagnetola e Lavacchio.
SISTEMA PRODUTTIVO
Messa a dimora delle piante autoprodotte in appezzamenti collinari,"sfrascatura" (non si esegue mai una vera potatura),raccolta manuale. La coltura è attestata fin dal '300.
STORIA E TRADIZIONI
Nel 1624 scoppiò una forte epidemia e si verificò una eccezionale richiesta di agrumi dalle città vicine,così fu che il principe di Massa,Carlo 1° Cybo,frenò,con apposito bando,l'esportazione affinchè il popolo non fosse preso alla sprovvista,e così lo preservò. Odorare limoni o cedri infatti in tempo di peste era molto utile. Delle proprietà del limone erano già a conoscenza i medici arabi e,sulla loro scia,naturalisti medievali e rinascimentali.
CERTIFICAZIONI
E' inserito nell'elenco dei prodotti tradizionali toscani. Nella provincia di Massa i produttori principali sono circa quindici.Da 15 anni la prima settimana di luglio si svolge la festa del limone per la sua valorizzazione.
RETI DI PROMOZIONE TURISTICA
La promozione del prodotto è curata in particolar modo dall'associazione culturale "Umbertina Tongiani" di Castagnetola(MS).
LIMONCINO MASSESE
2Kg.di limoni di Castagnetola 1,5Lt di acqua
6 etti di zucchero 1 Lt di alcool
Sbucciare sottilmente i limoni dopo averli ben lavati. Mettere le bucce nell'alcool e lasciarvele per due giorni. Far bollire l'acqua con lo zucchero,lasciarla raffreddare e aggiungerla all'alcool e bucce. Lasciare a macerare altri due giorni. Poi filtrare.
Caterina60
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento